ILIAD - il nuovo operatore telefonico

Questa pubblicazione riguarderà un argomento attuale e abbastanza tecnologico rispetto al contenuto abituale del blog, ma mi sento abbastanza in dovere di parlarne.
Dalla fusione di Wind e Tre si è liberato uno spettro di frequenze che hanno permesso all'operatore francese "Iliad" di mettere piede sul territorio Italiano con un'unica e vantaggiosa offerta:

A soli 5,99 euro al mese l'operatore promette per il primo milione di utenti:
- Minuti Illimitati
- SMS Illimitati
- 30 Gb di internet
- 2 Gb in europa (contro gli 1,6 gb minimi decisi dalla commissione europea per tutti gli operatori)

I servizi inclusi nel prezzo sono:
Segreteria telefonica • Mi richiami • Piano tariffario • Hotspot • Controllo Credito Residuo • Segreteria visiva • Visualizza numero chiamante • Controllo consumi • Avviso di chiamata (se hai il numero occupato) • Nessuno scatto alla risposta • Blocco numeri nascosti • Chiamate rapide • Filtro chiamate e SMS • Inoltro verso segreteria telefonica all’estero • SOS Ricarica

L'ingresso di Iliad in Italia ha scosso le coscienze dei loro concorrenti quali TIM, Vodafone e Wind che per anni hanno promesso agli utenti tariffe scontate per un periodo di tempo determinato, applicando addebiti e variazioni non apprezzati dai consumatori.
Iliad si è proposto come marchio trasparente e onesto: la sua unica offerta è per sempre, senza vincoli e come hanno detto loro "senza brutte sorprese".

Settimana scorsa ho voluto anche io effettuare la portabilità a Iliad per una questione di coscienza oltre che economica: ogni volta che sia per l'utenza fissa che mobile cambiavo operatore mi ritrovavo addebitati costi di attivazione/disattivazione ingiustificati oppure prezzi in promozione per il primo anno/ i primi due anni.

I costi di attivazione o disattivazione ad esempio continuano ad essere applicati nonostante una legge sulla concorrenza li abbia aboliti: l'art. 1, comma III, legge n.40/2007 chiaramente dichiara che “I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia […] devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali […] e senza spese non giustificate da costi dell'operatore […]”


Ecco un esempio personale: ad inizio anno ero passato da TIM a Wind e la TIM è trattenuta circa 1,50 euro circa per spese di servizio. (????)
continuano a fare così da anni ma nessuno ha mai preso posizione...




Se parliamo delle offerte che riguardano la telefonia fissa e l'ADSL parliamo di cifre molto più alte... per non parlare della questione della fatturazione ogni 28 giorni anziché ogni 30 che ha permesso a loro di farci pagare una mensilità in più all'anno.

Io sono passato ad Iliad per distaccarmi dalle grosse compagnie Italiane che hanno sempre praticato scorrettezze nei confronti dei consumatori.



COME PASSARE AD ILIAD

SIM BOX 

Sul territorio Italiano sono presenti dei totem automatici ove un utente può recarsi e può acquistare direttamente una sim previa registrazione, come se stesse acquistando un biglietto di un treno. È una macchinetta self service automatica. Sul sito Internet vi mostra dove sono dislocate.

SITO INTERNET

È necessario registrarsi sul sito per poter procedere, dopodiché dovrete decidere se attivare una nuova sim oppure effettuare la portabilità del proprio numero. Per quanto riguarda l'identificazione avete due modalità:

  • Tramite sito: dovete inviare un breve video in cui pronunciate la seguente formula "Io sono [nome e cognome] e scelgo Iliad", dopodichè caricate la fotocopia del vostro documento di identità e vi ritroverete la sim direttamente a casa nella casella di posta 
  • Tramite corriere: dovrete farvi trovare a casa quando il corriere passa a consegnarvi la sim, firmare e fornire la fotocopia dei documenti d'identità. 
Una volta in possesso della scheda Sim la dovrete attivare tramite il sito internet e sarà operativa nel giro di 48 h.



RIFERIMENTI


Commenti

Post popolari in questo blog

Esposimetro analogico REVUE s130

Kiev 19

Zeiss Super Ikonta 532/16