Progetto: stereo portatile

Bastano una vecchia autoradio, sei assi di legno, due casse di qualsiasi provenienza, qualche filo elettrico e tanta voglia di lavorare. Dopo una ventina di ore trascorse in cantina tra un turno di lavoro e l'altro, sono riuscito ad ottenere un apparecchio rustico.

Vediamo meglio il progetto in dettaglio:


Ho realizzato le sedi per le casse e lo stereo dal pannello frontale e ho già iniziato a cablare il tutto. Siccome si tratta di un prototipo, ho utilizzato fili di qualsiasi colore e legno di recupero: per la precisione si tratta di pannelli di vecchi mobili in truciolato. L'intenzione è una futura realizzazione con pannelli di compensato.



L'apparecchio è stato collegato ad una piccola batteria da 7.2 Ah tramite un fusibile ed un interruttore, per poter portare così l'apparecchio al parco con gli amici.
Per quanto riguarda la possibilità di caricare l'apparecchio, avrei potuto creare una presa per utilizzare esternamente un carica batterie 12 V per automobili o motociclette, ma io ho voluto creare un circuito interno con una comoda presa VDE.





L'antenna è stata recuperata da una vecchia automobile e si può avvitare appositamente su un dado che ho fissato al legno sulla parte superiore dello stereo, il quale ho provveduto a saldare al positivo dell'antenna dell'autoradio. Ne è uscito un sistema estremamente portatile.


Un dettaglio con la parte laterale ancora aperta, dalla quale si può notare che la batteria è stata fissata malamente tramite un pezzo di acciaio e uno straccio.

Per costruire il circuito di carica ho semplicemente fissato un trasformatore e l'ho raddrizzato con quattro diodi. Ho anche installato un amperometro di recupero che indica quanta corrente eroga il trasformatore alla batteria per caricarla.
Il led giallo indica che lo stereo acceso ed è comandato dall'interruttore nero che alimenta lo stereo, mentre l'interruttore rosso dà corrente 220 Vac al trasformatore. 


Il risultato finale su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=kBE9zeDjRaY

Commenti

Post popolari in questo blog

Esposimetro analogico REVUE s130

Kiev 19

Zeiss Super Ikonta 532/16