Kiev 19


Produttore: Arsenal
Modello: Kiev 19
Anni di produzione: 1985-1994
Tipo: Pentaprisma 35mm
Otturatore: meccanico da 1/2s a 1/500s e posa B
Sincro-lampo: 1/60s
Alimentazione: due pile tipo "LR44"
Obiettivo: Helios 50mm f2
Esposimetro: TTL

Ho avuto l'occasione di acquistare un modello del 1994 tramite un'inserzione da parte di privato su internet: a prima vista si è presentata molto essenziale e rude, ma molto pesante e con caratteristiche di scatto piuttosto limitate rispetto agli altri apparecchi del tempo.

Tale macchina possiede:
- Otturatore completamente meccanico che consente di scattare senza alcuna alimentazione;
- Possibilità di innestare gli obiettivi Nikon;
- Esposimetro incorporato con lettura media tramite le lenti (TTL).

Per contro non c'è la possibilità di effettuare autoscatti poichè sulla parte frontale è stata rimossa la leva di carica che possiedono invece i modelli precedenti.
L'esposimetro si aziona con la pressione della leva della profondità di campo e consta di due simboli led proiettati nel mirino: il simbolo "+" indica una sovresposizione, il simbolo "-" una sottoesposizione, mentre l'accensione di entrambi i simboli determina una corretta esposizione.
L'obiettivo di cui è dotata è un semplice Helios 50mm fisso con apertura massima f2 che io non ho avuto la possibilità di testare in quanto difettoso; la uso con le ottiche Nikon già in mio possesso.

Appena ritirerò il rullino sviluppato vi farò sapere circa i risultati, nel frattempo ho pubblicato altre foto della macchina da più punti di vista.








Se ne avete una simile non esitate a farmi sapere come vi trovate o a darmi alcuni consigli. 
Buona luce!


Aggiornamento - i primi scatti:


Commenti

  1. Mi sembrano foto più che buone, questa Kiev 19 non pare affatto male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi io ho una Kiev 19 in ottime condizioni con la sua custodia originale con il marchio Kiev in cirillico. Se sei interessato la vendo a 70 euro trattabili. La mia mail è: rbellotti73@gmail.com

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Esposimetro analogico REVUE s130

Zeiss Super Ikonta 532/16