Pentax P30 N


Produttore: Asahi Pentax
Modello: P30 N
Anni di produzione: 1985-1988
Tipo: Pentaprisma 35mm
Otturatore: elettronico da 1/1000s a 1s e posa B
Sincro-lampo: 1/100s
Alimentazione: due pile tipo "LR44"
Obiettivo: Pentax-A 28-80mm 1:3.5-4.5
Esposimetro: TTL

L'apparecchio in questione è stato acquistato assieme ad un lampeggiatore "Sunpak Auto 431" presso un mercatino locale, venduti entrambi come "non testato" al modico prezzo di 15 euro, ma una volta inserite le pile entrambi gli oggetti si sono rivelati operativi al 100%. Un vero affare: chi non risica non rosica!



Si tratta di uno strumento quasi totalmente a controllo elettronico, a meno della messa a fuoco che rimane manuale. La sensibilità della pellicola caricata viene rilevata automaticamente tramite i sensori DX della fotocamera che leggono il codice a barre presente sul rotolo del rullino su cui sono indicate le caratteristiche proprie del nastro; nel caso si dovesse inserire una pellicola che non possiede i codici DX la macchina si imposta automaticamente a 100 ASA. È importante assicurarsi - durante il caricamento della pellicola - che il rullino sia teso e che il rotolo sia perfettamente allineato con i sensori DX: se si chiude il dorso si deve vedere sulla sinistra tramite la finestrella le indicazioni circa la pellicola caricata.
Per scattare una foto in modalità manuale è sufficiente inquadrare il soggetto, selezionare un'opportuna apertura di diaframma per poi controllare all'interno del mirino - sulla parte sinistra - soltanto il tempo suggerito per l'esposizione corretta a meno di eventuali correzioni. Il tempo attualmente selezionato sarà acceso con spia fissa, mentre quello suggerito è lampeggiante. La macchina può anche funzionare in automatico se si posiziona la ghiera dei tempi su "A" (scritta in verde) e la ghiera dei diaframmi dell'obiettivo su "A" (in arancione) premendo il bottone rosso per sbloccare lo scorrimento di quest'ultima.
Il riavvolgimento del rullo è manuale come per tutte le macchine tradizionali: si preme il bottone di sblocco che si trova nella parte inferiore (capovolgendo la macchina e contrassegnato da una lettera R) e poi si arrotola la pellicola tramite la leva posta in alto a sinistra.

Un particolare del dispositivo con il dorso aperto. L'otturatore è di tipo elettro-meccanico con tendine metalliche, mentre l'avanzamento/riavvolgimento della pellicola è ancora manuale come si può notare chiaramente in fotografia.


Se qualcuno ha già avuto delle esperienze con il dispositivo in questione può farcelo sapere nello spazio dei commenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Esposimetro analogico REVUE s130

Kiev 19

Zeiss Super Ikonta 532/16