Esposimetro analogico REVUE s130


Sono in possesso di questo vecchio esposimetro analogico di fabbricazione Nipponica acquistato assieme alla fotocamera Kiev 19, di cui però non sono in grado di stabilire a quale periodo risalga.
Nonostante si pensa che abbia almeno 35 anni, la sua efficienza è regolare e le misurazioni fornite sembrano abbastanza precise per quanto riguarda la coppia tempo-diaframma con cui esporre correttamente la pellicola.
Il suo funzionamento è garantito da una pila del tipo "625 A" da 1,5 volt, tuttavia è bene precisare alcuni dettagli sull'alimentazione del dispositivo.
Una volta molti apparecchi fotografici utilizzavano le pile del tipo "PX625" da 1,35 V che assicuravano una tensione omogenea e, in procinto di esaurire la carica, il mercurio di cui erano composte le pile faceva sì che la tensione andasse direttamente a zero senza abbassarsi progressivamente. Tale meccanismo non consentiva dunque di fornire misurazioni errate per via di un voltaggio minore di quello d'esercizio, per il quale l'apparecchio era stato tarato di fabbrica.
Da qualche anno l'Unione Europea ha deciso di bandire il mercurio da molti prodotti e così assieme ai termometri questo tipo di pile è stato sospeso dal mercato. I produttori hanno rimpiazzato la PX625 con la "625A" che però è alcalina e funziona ad una tensione leggermente maggiore: 1,5 V.
Tale pila è compatibile con il Revue S130, ma bisogna effettuare un paio di accorgimenti: in primis è necessario ritarare il dispositivo presso un tecnico specializzato ed inoltre bisogna controllare periodicamente la tensione della pila affinchè non scenda sotto 1,5 volt. Se dovesse abbassarsi - anche di poco - fornirebbe delle letture sballate perchè una volta; in tal caso essa va sostituita con una nuova.
Allego in foto il libretto di istruzioni per una consultazione da parte dei lettori del blog:



I risultati dell'utilizzo della Kiev 19 e del Revue s130 (che accoppiata!) saranno mostrati in una futura pubblicazione.
Sono in attesa di sentire le vostre esperienze riguardo a questi strumenti, nel frattempo vi auguro buona luce!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Kiev 19

Zeiss Super Ikonta 532/16