Gita in Versilia

Geograficamente stiamo parlando della parte nord-occidentale della Toscana che si trova nella striscia di terra compresa tra il mar ligure e le Alpi Apuane, a sud di La Spezia ed a nord di Viareggio; tutto ciò fa provincia di Lucca e include rinomate mete turistiche come Forte dei Marmi e Viareggio stessa.
La regione prende il nome dall'omonimo fiume che si origina all'altezza del borgo di Mulina (1300 m sul livello del mare circa) e che si estende per 24 km fino a sfociare nel mar Ligure nei pressi di Cinquale.
L'esperienza fotografica si basa su alcuni scatti effettuati con il telefono durante l'ultimo soggiorno in occasione del ponte del 2 Giugno.

Malbacco

Ai piedi delle Alpi Apuane si trova uno spettacolo della natura che i locali chiamano "le piscine", costituite da un paio di cascate in sequenza del fiume Versilia prima di giungere in pianura. Le foto parlando da sè:






Qualcuno ci passa le notti, e non ha tutti i torti data la suggestività del posto

Una cava di Marmo nei pressi della seconda Cascata


Marina di Pietrasaranta

Classico tramonto sul mare

Il centro 


Uno scorcio di mare e spiaggia. Il mare non era nella sua forma migliore a causa della presenza di molte alghe


Chi si reca in questi posti è perché pensa maggiormente alle movide sui lidi e al mare, tuttavia il parco nazionale delle Alpi Apuane merita una visita.
Maggiori riferimenti si possono trovare sui numerosi siti turistici che fanno a gara per promuovere il loco e per pubblicizzare selvaggiamente le loro attività o gli alberghi convenzionati. Il mio suggerimento resta quello di salire ANCHE sulle Alpi per un'escursione immersa completamente nella natura montana.

Commenti

Post popolari in questo blog

Esposimetro analogico REVUE s130

Kiev 19

Zeiss Super Ikonta 532/16