Nikon FE



Produttore: Nikon
Modello: FE
Anni di produzione: 1978-1983
Tipo: Pentaprisma 35mm
Otturatore: elettronico da 1/1000s a 8s, posa B e 1/90s meccanico
Sincro-lampo: 1/125s
Alimentazione: due pile tipo "LR44"
Obiettivo: Nikon 24-50mm   1:3.3-4.5
Esposimetro: TTL

L'apparecchio in mio possesso è stato acquistato ad inizio anno (prima della Kiev) tramite un'inserzione di privati su internet. Di solito quando si chiede qualcosa sulla "storia" dell'oggetto che si intende comprare, colui che vuole venderlo dice sempre che è stato usato poco o tenuto maniacalmente; il vecchio proprietario invece mi ha riferito che ci aveva girato l'Europa e le aveva fatto prendere parecchi colpi. L'acquisto però si presentato affidabile: nonostante fosse del 1979 non presentava così tanti segni di usura come invece si sarebbe potuto pensare fino ad allora, né la meccanica risultava difettosa.
Il primo rullino è stato impressionato nel museo storico Alfa Romeo di Arese con ottimi risultati nonostante la scarsa luce: anche in questo caso ho intenzione di pubblicare i miei scatti su un futuro articolo.

Per quanto riguarda l'utilizzo la FE ha la leva di avanzamento/avvolgimento del rullino in manuale, mentre l'esposimetro si attiva automaticamente nel momento in cui si carica il "grilletto": la corretta esposizione consiste nel far coincidere i due aghi che si trovano nella parte sinistra del mirino, regolando opportunamente le solite coppie tempo-diaframma. Il riavvolgimento è manuale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Esposimetro analogico REVUE s130

Kiev 19

Zeiss Super Ikonta 532/16