Buon IV Novembre

Quasi tutte le città d'Italia hanno una strada intitolata "Via IV Novembre", ma molti automobilisti e pedoni ne ignorano il significato - forse anche gli stessi residenti.
La Festa delle Forze Armate fu istituita nel 1919 per ricordare la vittoria della prima guerra mondiale ed è stata celebrata fino all'anno 1976. Prima era una festività come il II Giugno, per intederci, per cui le scuole ed i negozi rimanevano chiusi.
Adesso invece si festeggia ogni prima domenica di Novembre con qualche blanda celebrazione al comune, cui assistono soltanto gli anziani...

Non voglio dilungarmi in cenni storici o celebrativi, ma voglio ricordare che nel calendario non esistono soltanto le feste cristiane; tra le feste nazionali è rimasto soltanto il 2 Giugno, mentre IV Novembre e 24 Maggio non si festeggiano più.
Dov'è finita la dedizione alla patria? Anche se non c'è più dedizione vorrei che almeno ci fosse la memoria.


Stazione di Firenze Santa Maria Novella




Monumento sul lungolago di Arona

In questa giornata è lecito elogiare l'impegno che le nostre forze armate dedicano alla tutela dei cittadini e della patria: Esercito (I Carabinieri ne fanno parte), Marina, Aereonautica e Guardia di Finanza.
Quest'anno, inoltre, ricorre il centenario della vittoria.

Commenti

Post popolari in questo blog

Esposimetro analogico REVUE s130

Kiev 19

Zeiss Super Ikonta 532/16