Generare alta tensione con un trasformatore del microonde

Per iniziare al meglio l'esperienza su questo blog la prima pubblicazione si richiamerà espressamente al titolo dello stesso e sarà relativa alla generazione di alte tensioni per mezzo di un trasformatore per forni a microonde.
Se lo rimediate da un vecchio apparecchio vi ricordo che prima di rimuoverlo dalla sua sede è necessario scollegarlo dal condensatore che potrebbe essere ancora carico e vi farebbe prendere la scossa, se non riuscite a individuarlo è meglio disinserire tutti i cavi con pinze isolate e poi procedere alla rimozione.
L'avvolgimento primario, cioè quello che riceve la corrente di casa - 220 V in AC, cioè corrente alternata - è facilmente individuabile poichè visualizzando rapidamente il cablaggio lo si vedrà collegato tramite gli interruttori alla presa del forno. Il filo rosso striato in basso che vedete nella foto è un terzo avvolgimento che per il nostro esperimento non serve, per cui  si può benissimo mantenerlo dopo aver isolato i morsetti tramite un po' di nastro da elettricista.
Per rendere il secondario utilizzabile è necessario un intervento: esso possiede un capo a massa, cioè saldato sul trasformatore stesso (nella foto in alto), mentre l'altro è collegato tramite un morsetto al generatore di microonde. Dopo aver scollegato il terminale dalla massa è possibile utilizzare il secondario.
Vi ricordo che un trasformatore funziona esclusivamente in corrente alternata!
Prima di alimentarlo con la corrente di casa ho voluto testarne il funzionamento a bassa tensione collegandolo ad un alimentatore da 12V AC: il multimetro ha riportato una tensione di 137÷139 V, mentre con un'alimentazione da 24V AC si ottengono 270 V!
Se lo si collega alla corrente di casa si generano più di 2000 V, ma non sono riuscito a misurare l'effettiva tensione a causa del limite di misurazione del tester a 800V.
Per chi volesse imitar il mio esperimento consiglio vivamente alcune precauzioni indispensabili per evitare incidenti:

  • Collegare il trasformatore a massa, così in caso di dispersione, surriscaldamento, fusione o di scintille sarà tutto scaricato a terra anzichè contro il primo conduttore vicino;
  • Isolarsi da terra tramite una tavola di legno, scarpe isolate (anche in ciabatte di gomma come il sottoscritto) e guanti;
  • Tenersi a debita distanza e non impugnare personalmente il cavo: io l'avevo attaccato a un tubo di plastica e lo maneggiavo a distanza.
Ecco il risultato:


Si declina ogni responsabilità per danni a persone o cose, se volete riprodurre l'esperimento adottate tutte le precauzioni del caso, se siete insicuri limitatevi alla visione del video.

Commenti

Post popolari in questo blog

Esposimetro analogico REVUE s130

Kiev 19

Zeiss Super Ikonta 532/16